La rete EURES al sostegno del lavoro

La rete EURES al sostegno del lavoro

L’Unione Europea sostiene la mobilità transnazionale dei lavoratori attraverso la rete europea EURES (European Employment Services – Servizi europei per l’impiego).

EURES, infatti, è una rete di cooperazione, composta da consulenti, promossa dalla Commissione Europea che connette i servizi pubblici per l’impiego dei 27 Paesi UE, dei Paesi membri dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner.

La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone.

I principali obiettivi di EURES sono:

– informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo;

– assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi;

– fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere.

EURES dispone di un rete di più di 850 consulenti EURES che ogni giorno sono in contatto con persone alla ricerca di un impiego e datori di lavori in tutta Europa.

In regione Campania è possibile contattare uno dei 4 consulenti EURES, i cui riferimenti sono disponibili sul sito EURES – sezione consulenti.

 

 

Share Button
0 0 1034 18 giugno, 2013 Lavoro, Opportunità giugno 18, 2013

Facebook Comments