26 settembre Europe Direct ASI Caserta presso il Liceo E. Fermi di Aversa per la Giornata Europea delle Lingue
Posted by

26 settembre Europe Direct ASI Caserta presso il Liceo E. Fermi di Aversa per la Giornata Europea delle Lingue

Il Centro Europe Direct ASI Caserta il prossimo martedì, 26 settembre sarà presso il Liceo Enrico Fermi di Aversa per celebrare la Giornata Europea delle Lingue.

Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. La Giornata europea delle lingue rappresenta un’occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti.

 

L’apprendimento delle lingue porta benefici ai giovani e ai meno giovani – non si è mai troppo vecchi per imparare una lingua e godere delle opportunità che essa offre. Anche se si conosce solo qualche parola della lingua del paese che si visita (per esempio in vacanza), questo  permette di instaurare nuove amicizie e avere nuovi contatti. Imparare le lingue degli altri popoli è un modo di aiutarci a comprendere meglio la loro cultura ma anche superare le nostre differenze culturali. L’evento presso il Liceo Fermi di Aversa del 26 settembre sarà quindi un momento di confronto culturale,attraverso la condivisione delle varie esperienze linguistiche di alcune classi Cambridge all’estero e di alunni di nazionalità diverse.

 

 

Share Button
0 0 71 23 settembre, 2017 Attività settembre 23, 2017

Facebook Comments