Posted by

4-6 ottobre 2017: “Young International Forum”

Si svolgerà a Roma dal 4 al 6 ottobre Lo Young International Forum , una manifestazione a vocazione internazionale rivolta all’orientamento professionale e formativo dei giovani. L’evento è articolato in  incontri, dibattiti, conferenze e workshop, volti a stimolare la partecipazione attiva dei giovani visitatori.

Tante le opportunità sotto forma di borse di studio, premi, stage, lavoro e volontariato, consultabili allo YIF nello spazio appositamente allestito che prende il nome dalla sua piattaforma: “Likefogg”, dove saranno a disposizione dei ragazzi anche le “Guide al Paese” per chi vuole intraprendere un percorso di studio o lavoro fuori dall’Italia.

Diverse invece le aree dove orientarsi. Dall’area tutor, dove docenti e tutor della Fondazione Italia Orienta saranno a disposizione per offrire un primo colloquio orientativo per scegliere al meglio il proprio percorsi di studi, all’area espositiva, dove Istituzioni, Università, Accademie ed Enti di Formazione potranno rispondere ai dubbi dei ragazzi. Per sottolineare l’importanza dell’interazione fra scuola e lavoro, lo YIF mette in primo piano il laboratorio sulle “Competenze per il lavoro”, un seminario per spiegare ai giovani cosa si aspettano le imprese e per raccordare sempre più le attività scolastiche alle richieste del mondo del lavoro.

“Così mi Oriento” è il workshop di Orientamento Post Diploma per guidare i ragazzi verso una scelta autonoma e responsabile, attraverso la consapevolezza del sé, delle proprie risorse e competenze. Presente inoltre l’area dei Test attitudinali per scoprire quale facoltà o lavoro si addice di più a ciascun giovane.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la registrazione alle attività.

Info: http://www.younginternationalforum.com/cms/

Share Button
0 0 123 02 ottobre, 2017 Temi, UE - Giovani ottobre 2, 2017

Facebook Comments