Posted by

A Scuola di OpenCoesione: pubblicato il bando per l’edizione 2017-2018

Da oggi è online il Bando di ASOC 1718 num. prot. 0004524 del giorno 18-09-2017 [http://www.ascuoladiopencoesione.it/bando-2017-2018/] per partecipare al progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC), il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori.

Come per lo scorso anno, il bando è aperto a 200 scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che verranno selezionate per cimentarsi in attività di ricerca e monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

Il premio in palio per la migliore ricerca è un viaggio di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, da svolgersi orientativamente alla fine di maggio 2018.

Inoltre, grazie a uno specifico accordo con gli Uffici del Senato della Repubblica, per una delle classi partecipanti al percorso ASOC è prevista la partecipazione a un evento premio – visita guidata con possibilità di assistere a una seduta dell’Assemblea nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma – oltre a un approfondimento sull’utilizzo dello strumento regolamentare dell’indagine conoscitiva.

Le altre novità che connotano l’edizione 2017-2018 di ASOC riguardano l’ampliamento delle collaborazioni regionali, con la Regione Calabria che si aggiunge alla Regione Autonoma della Sardegna nel rafforzamento delle attività di progetto a livello regionale, e il riconoscimento di un percorso formativo per i docenti che partecipano ad ASOC, con la certificazione di competenze potenziali in uscita quali “politiche di coesione”, “trasparenza”, “cittadinanza globale”, “cittadinanza digitale”.

 

Inoltre, è possibile integrare i contenuti di ASOC nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e nella predisposizione di progetti per la partecipazione ai bandi del PON 2014-2020 “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Ulteriori informazioni sulle attività previste per l’edizione 2017-2018 di ASOC sono disponibili nella documentazione allegata al bando num. prot. 0004524 del giorno 18-09-2017 [http://www.ascuoladiopencoesione.it/bando-2017-2018/]  (Vademecum di progetto, Fac-simile formulario candidatura). Sono inoltre disponibili l’e-book e i video della scorsa edizione di ASOC 2016-2017.

Per partecipare alla selezione di ASOC1718 è necessario accedere alla piattaforma di candidatura online dall’apposita sezione predisposta nella homepage del sito web www.ascuoladiopencoesione.it, e seguire la procedura online per la compilazione e l’invio della candidatura.

La selezione sarà volta a garantire una adeguata distribuzione territoriale delle scuole partecipanti, tenendo conto dell’intensità finanziaria delle politiche di coesione sul territorio di riferimento.

Le candidature dovranno pervenire ENTRO LE ORE 12:00 DI LUNEDI 16 OTTOBRE 2017.

 

 

 

Info e contatti:

Sito web: www.ascuoladiopencoesione.it

Email: asoc@opencoesione.gov.it

Facebook: www.facebook.com/ascuoladioc

Twitter: @ascuoladioc  (hashtag #ASOC1718)

Share Button
0 0 100 18 settembre, 2017 Istruzione/Formazione, Opportunità settembre 18, 2017

Facebook Comments