Posted by

Brexit: pubblicato il progetto di testo giuridico sulle modalità transitorie

La scorsa settimana la  Commissione europea ha pubblicato un progetto di testo sulle modalità transitorie da includere nell’accordo di recesso a norma dell’articolo 50, a seguito della richiesta del Regno Unito di rimanere nel mercato unico e nell’unione doganale per un periodo breve e limitato dopo il recesso dall’Unione europea previsto il 30 marzo 2019.

 bandiera_UE_UK

Il testo  riflette il mandato chiaro e circostanziato conferito alla Commissione dagli Stati membri in merito a tali modalità transitorie possibili e, in particolare, traduce in termini giuridici i principi espressi negli orientamenti del Consiglio europeo del 29 aprile 2017 e del 15 dicembre 2017 e nelle direttive di negoziato adottate il 29 gennaio 2018. Poiché il Regno Unito rimarrà nel mercato unico e nell’unione doganale (con tutte e quattro le libertà) fino al 31 dicembre 2020, rimarrà vincolato dal diritto dell’UE e dalla giurisdizione della Corte di giustizia europea; e l’acquis dell’Unione, come anche qualsiasi modifica ad esso apportata, continueranno ad applicarsi integralmente e automaticamente al e nel Regno Unito fino a quella data.

Dal 30 marzo 2019 il Regno Unito diventerà un paese terzo e non sarà quindi più rappresentato nelle istituzioni, nelle agenzie, negli organismi e negli uffici dell’Unione. Il progetto di testo  sarà  discusso dai 27 Stati membri dell’UE prima di essere formalmente trasmesso al Regno Unito.

info: https://ec.europa.eu/commission/brexit-negotiations/negotiating-documents-article-50-negotiations-united-kingdom_en

Share Button
0 0 60 13 febbraio, 2018 Temi, UE - Economia febbraio 13, 2018

Facebook Comments