Concorso europeo di simulazione processuale dei diritti umani.
Posted by

Concorso europeo di simulazione processuale dei diritti umani.

ELSA, European Law Students’ Association, in collaborazione con il Consiglio d’Europa, organizza a livello europeo un concorso sulla Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Il concorso è riservato agli studenti e neolaureati in Giurisprudenza membri dei paesi dell’ELSA e del Consiglio d’Europa.

La competizione simula la procedura di denunce alla Corte europea dei diritti dell’uomo, in questo modo i partecipanti potranno migliorare le loro abilità di ricerca e analisi.

La simulazione del processo è divisa in due fasi: una fase scritta e una orale. In quella scritta gli studenti devono produrre una memoria a difesa delle pretese dell’attore e del convenuto. La fase scritta conduce poi a quella orale, in cui avviene la simulazione del processo in cui gli studenti rappresentano l’attore e il convenuto.

Le squadre verranno valutate sulla base della documentazione scritta e le migliori 16 concorreranno alla Finale Europea presso la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo, Francia.

La squadra vincitrice verrà premiata con l’opportunità di svolgere un mese di tirocinio presso la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo.

Scadenza per l’invio di eventuali domande: 10 Ottobre 2013.

Scadenza per la registrazione delle squadre: 31 Ottobre 2013.

Scadenza per le memorie scritte: 15 Novembre 2013.

Per saperne di più clicca qui

Share Button
0 0 1653 25 settembre, 2013 Concorsi di idee settembre 25, 2013

Facebook Comments