Dal 23 settembre parte il Mese del Mercato unico: contribuisci a cambiare l’Europa!
Posted by

Dal 23 settembre parte il Mese del Mercato unico: contribuisci a cambiare l’Europa!

Il “Mese del Mercato unico”, un’iniziativa promossa dalla Commissione europea si aprirà il  23 settembre, con il fine di stimolare il dialogo tra i cittadini europei e raccogliere le loro idee.
Dopo il Forum di Cracovia del 2011 e la Settimana del Mercato Unico del 2012, quest’anno sarà adottata una nuova formula: un mese di dibattiti su internet in tutte e 24 le lingue dell’Unione. Con l’obiettivo di raccogliere più informazioni e comprendere meglio cosa funziona e cosa si dovrebbe cambiare. Per far questo, l’Unione conta di raggiungere tutti i cittadini europei ovunque si trovino e qualunque sia la loro lingua: grazie a internet.
Cittadini e imprese hanno tempo fino al 23 ottobre per dare il loro contributo partecipando ad uno dei quattro forum tematici online:
– lavoro (lavorare e fare impresa in Europa),
– diritti sociali (i diritti e welfare sociali nel Mercato unico),
– settore bancario (l’Europa, le banche e tu)
– commercio online (acquistare, vendere e comunicare online).
In ciascun forum sarà possibile comunicare nelle 24 lingue ufficiali UE grazie a 24 moderatori che cureranno le varie edizioni nazionali.
Per ogni sessione tematica ci sarà un dibattito online, dove le idee presentate saranno dibattute dai funzionari europei e da altri cittadini, secondo il seguente calendario:
– 23-25 settembre: lavoro
– 30 settembre-2 ottobre: diritti sociali
– 7-9 ottobre: banche
– 14-16 ottobre: commercio online
Per saperne di più

 

Share Button
0 0 1144 05 settembre, 2013 UE - Economia settembre 5, 2013

Facebook Comments