EASI: PROGRAMMA EUROPEO PER L’OCCUPAZIONE E L’INNOVAZIONE SOCIALE 2014-2020
Posted by

EASI: PROGRAMMA EUROPEO PER L’OCCUPAZIONE E L’INNOVAZIONE SOCIALE 2014-2020

Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato a dicembre un regolamento sul nuovo programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI).

EaSI, con un bilancio di 815 milioni di euro per il periodo 2014-2020, intende sostenere gli stati membri nell’implementazione delle attività per l’occupazione e l’innovazione sociale a livello europeo, nazionale, regionale e locale attraverso il coordinamento politico, l’individuazione, l’analisi e la condivisione delle migliori prassi.

EaSI integra ed estende tre programmi esistenti:

Asse 1 – Progress: per l’occupazione e la solidarietà sociale. Sostiene lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e la valutazione degli strumenti e delle politiche dell’Unione  al pertinente diritto dell’Unione e che promuove l’elaborazione politica, l’innovazione sociale e il progresso sociale basati su dati di fatto, in collaborazione con le parti sociali, le organizzazioni della società civile e gli organismi pubblici e privati;
Asse 2 – Eures: la rete di servizi per l’impiego e la mobilità professionale. Sostiene attività svolte da EURES, ossia i servizi specializzati designati dagli Stati del SEE e dalla Confederazione svizzera, insieme alle parti sociali, agli altri prestatori di servizi per l’impiego e ad altre parti interessate, per sviluppare gli scambi e la diffusione di informazioni e altre forme di cooperazione, quali i partenariati transfrontalieri, per promuovere la mobilità geografica volontaria dei lavoratori su base equa e per contribuire a un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità;

Asse 3 – Microfinanza e imprenditoria sociale: Progress di microfinanza e imprenditoria sociale, che incrementa l’accesso ai finanziamenti e la disponibilità per le persone fisiche e giuridiche
 

Il programma contribuisce a raggiungere gli obiettivi di Europa 2020, in particolare per quanto riguarda la riduzione della povertà e gli obiettivi per l’occupazione.

Sostiene l’implementazione delle iniziative faro, con particolare attenzione alla piattaforma europea contro la povertà e l’esclusione sociale, un’agenda per nuove competenze e impieghi, nonché la mobilità dei giovani e il pacchetto per l’occupazione giovanile.

Insieme all’ESF, il Fondo per gli aiuti europei ai più poveri e il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG), EaSI rappresenta il quarto pilastro  dell’iniziativa UE per l’occupazione e l’inclusione sociale 2014-2020.

Maggiori informazioni

Share Button
0 0 1691 10 gennaio, 2014 UE - Economia gennaio 10, 2014

Facebook Comments