EDIC ASI Caserta Incontro- laboratorio Generazione Europa: 6 Giugno 2017 presso il Liceo Scientifico E. Fermi di Aversa
Posted by

EDIC ASI Caserta Incontro- laboratorio Generazione Europa: 6 Giugno 2017 presso il Liceo Scientifico E. Fermi di Aversa

Martedì 6  Giugno ore 10.30 il Centro Europe Direct ASI Caserta sarà presso il Liceo Scientifico E. Fermi di Aversa con Generazione Europa.

Gli incontri del ciclo Generazione Europa, effettuati da operatori del Centro Europe Direct ASI Caserta, vertono sulla fruibilità di tutte le politiche comunitarie , partendo dalla storia dell’UE e delle sue Istituzioni, fino ad arrivare a diffondere tutte le opportunità di mobilità transnazionali, di scambio, partenariato. I laboratori  tenuti dal Centro EDIC  supporteranno le attività dell’associazione Xentra per il progetto europeo Being Young in Europe che prevede attività di divulgazione delle politiche europee per i giovani del territorio provinciale.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • La Costituzione dell’UE: dalla nascita della CECA al trattato di Lisbona
  • Come funziona l’Unione europea?
  • Il Parlamento europeo: al servizio dei cittadini europei
  • La Carta dei diritti fondamentali dell’Ue
  • I diritti di cittadinanza europea
  • Il CV in formato europeo
  • I programmi europei per i giovani: studio, tirocinio e volontariato all’estero
  • I risultati della Politica di Coesione

Oltre ai suddetti argomenti trattati nel laboratorio, verrà effettuato nella seconda parte dell’incontro un seminario informativo focalizzato sul Corpo europeo di solidarietà (ESC) e sul Libro Bianco sul futuro dell’Europa.

Infine, ogni mese del 2017 ,il Centro Europe Direct ASI Caserta prevede l’approfondimento di una delle priorità del Piano Juncker attraverso tutte le attività di informazione previste.

A giugno i laboratori di Generazione Europa esaminano la priorità: L’ Unione dell’Energia e le opportunità in materia di Ambiente, Ricerca e Innovazione.

Share Button
0 0 228 05 giugno, 2017 Attività giugno 5, 2017

Facebook Comments