Educare alla cittadinanza europea: formazione per docenti

Educare alla cittadinanza europea: formazione per docenti

La Rappresentanza della Commissione europea e l’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia organizzano due incontri di formazione docenti dedicati alla cittadinanza europea nei giorni 20 marzo e 8 Aprile 2014, presso lo Spazio Europa in via IV Novembre 149, Roma.

Educare alla cittadinanza europea
20 marzo: Verso le elezioni europee 2014: questa volta è diverso e la Presidenza italiana del Consiglio dell’UE.
8 aprile: Le opportunità europee per il futuro dei giovani partendo dalla scuola.

Entrambi i momenti sono pensati e strutturati per dare alle scuole italiane l’opportunità di avvicinarsi maggiormente alle istituzioni europee e conoscere gli strumenti e i programmi dell’UE a disposizione dei docenti, degli studenti, dei giovani e dei futuri cittadini di domani.

L’obiettivo del primo incontro è aiutare i docenti a capire meglio il funzionamento dell’UE e i processi decisionali in vista delle prossime elezioni europee di maggio e del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’UE. Il secondo incontro nasce per dare accesso ai programmi europei di formazione, istruzione, mobilità e occupazione e agli strumenti per attivare azioni concrete per una scuola italiana in dimensione europea.

Le attività sono strutturate per la partecipazione dei docenti dalle 9:30 alle 17:30, unendo dimensione formale e metodologie per l’apprendimento non formale. Per ogni incontro ci saranno sessioni informative con panel di relatori esperti, rappresentanti delle principali istituzioni e agenzie in Italia e in Europa, condivisione di esperienze concrete e buone pratiche, workshop interattivi e dinamici con esperti tecnici e facilitati da formatori AIM.

La partecipazione è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Programma_educare_cittadinanza

Share Button
0 0 786 07 marzo, 2014 Eventi marzo 7, 2014

Facebook Comments