Festa dell’Europa con Europe Direct ASI Caserta

Festa dell’Europa con Europe Direct ASI Caserta

Europe Direct ASI Caserta, centro ufficiale d’informazione dell’Unione europea ospitato dal Consorzio ASI Caserta nel quinquennio 2013-2017, nell’Anno europeo dei cittadini promuove “Io cittadino e studente europeo” evento celebrativo per la Festa dell’Europa.

Il 9 maggio l‘Europa festeggia l‘anniversario della dichiarazione Schuman, lanciata nel 1950 e celebrata come primo passo per lo sviluppo dell’integrazione europea.

Nel 1950, infatti, le nazioni europee cercavano ancora di risollevarsi dalle conseguenze devastanti della Seconda guerra mondiale. Determinati ad impedire il ripetersi di un simile terribile conflitto, i governi di 6 Paesi europei giunsero alla conclusione che la fusione delle produzioni di carbone e acciaio avrebbe fatto sì che una guerra tra Francia e Germania, storicamente rivali, diventasse – per citare Robert Schuman – “non solo impensabile, ma materialmente impossibile”. Si pensava che mettere in comune gli interessi economici avrebbe contribuito ad innalzare i livelli di vita e sarebbe stato il primo passo verso un’Europa più unita.

Al fine di celebrare la dichiarazione che ha cambiato la storia dell’Europa, Europe Direct ASI Caserta organizza il 9 maggio 2013, presso l’Aula Consiliare della Città di Aversa alle ore 10.30, la Festa dell’Europa dedicata al tema „IO cittadino e studente europeo“ con l’obiettivo di ripercorrere le tappe dell’integrazione, riflettere sulla cittadinanza europea, promuovere le opportunità che l’UE offre ai giovani.

In tale occasione, in vista della prossima attivazione del centro Europe Direct ASI Caserta, quale punto informativo dell’UE sul territorio della provincia di Caserta, verranno presentati i servizi e le attività che esso offrirà a tutti i cittadini di Terra di Lavoro.

Scarica il programma

Share Button
0 0 1337 02 maggio, 2013 Attività maggio 2, 2013

Facebook Comments