Forum europeo della Cultura
Posted by

Forum europeo della Cultura

Si terrà dal 4 al 6 novembre, a Bruxelles l’edizione 2013 del Forum europeo della Cultura dedicato alla cooperazione europea nel settore culturale.

Il Forum, organizzato ogni due anni dalla DG Istruzione e Cultura, è un appuntamento da non perdere per artisti, stakeholder, policy maker, professionisti del settore culturale che vogliono confrontarsi con i topic del momento sulle politiche europee a livello internazionale. Tre sono le principali tematiche che saranno affrontate:
– la misurazione del valore intrinseco della cultura e il funzionamento dell’ecosistema culturale; la misurazione del valore intrinseco e della cultura e il funzionamento dell’ecosistema culturale;
– le nuove prospettive per i finanziamenti al settore culturale offerte da rivoluzione digitale, web 2.0, co-produzioni e inserimento degli artisti in servizi pubblici e privati.
– l’audience development e l’accessibilità della cultura: la partecipazione del pubblico e soprattutto del “non pubblico” alla cultura, in tutte le sue sfumature, rappresenta un obiettivo a lungo termine a cui deve puntare l’Europa.
Rispetto all’’edizione del 2011, dedicata alla cultura sospesa tra crisi economica e globalizzazione, il Forum prevede un nuovo format chiamato “What’s your point?”: il pubblico avrà a disposizione 5 minuti per salire sul palco e presentare il suo punto di vista sull’Europa e la Cultura. Durante l’evento una sessione speciale sarà riservata al nuovo Programma Europa Creativa.

Scadenza per la registrazione: 16 Settembre 2013.

Per saperne di più

Share Button
0 0 2611 31 luglio, 2013 Eventi, UE - Cittadini luglio 31, 2013

Lascia una risposta

Facebook Comments