Frequenze d’Europa III puntata: politiche UE per i consumatori
Posted by

Frequenze d’Europa III puntata: politiche UE per i consumatori

Domani è in onda la terza puntata del ciclo di trasmissioni radiofoniche Frequenze d’Europa in diretta su Radio Prima Rete (95.00 FM) a partire dalle 19.30.

Ogni puntata, curata dallo staff del Centro Europe Direct ASI Caserta, segue un format ideato per consentire momenti di approfondimento e spazi di interazione con i radioascoltatori, attraverso il web, i social media e le telefonate in diretta!

Attualità dalle Istituzioni UE, informazioni sulle opportunità offerte dai programmi comunitari, flash su percorsi di formazione, tirocini e scambi culturali in giro per l’Europa, approfondimenti sui diritti di cittadinanza e curiosità dai Paesi membri,  saranno gli argomenti trattati nelle delle diverse puntate. Speaker radiofonici, operatori del centro Europe Direct ASI Caserta, ospiti in studio o in diretta telefonica animeranno ciascun appuntamento d’informazione.

La puntata che andrà in onda venerdì 15 novembre 2013 sarà dedicata al tema delle politiche europee per la tutela dei consumatori, nel contesto del mercato unico.

Per i 500 milioni di consumatori dell’Unione europea (UE), ciò che conta sono la varietà di scelta, la qualità e la convenienza. Si aspettano informazioni accurate su quello che stanno comprando e vogliono essere sicuri che i loro diritti siano tutelati. Ma le loro scelte agiscono anche come motore di innovazione, efficienza e crescita economica.

La politica dei consumatori dell’UE ha quattro obiettivi fondamentali:

• proteggere i consumatori contro gravi rischi e minacce che in quanto singoli non sono in grado di affrontare;

• permettere loro di scegliere, sulla base di informazioni chiare, accurate e coerenti;

• preservare i loro diritti di consumatori e offrire loro la possibilità di risolvere le controversie con gli operatori commerciali in modo rapido ed efficiente;

• mantenere i diritti dei consumatori al passo con i cambiamenti sociali ed economici, con una particolare attenzione ai seguenti mercati: prodotti alimentari, energia, servizi finanziari, trasporti e digitale.

Questi temi saranno discussi con l’ avv. Maria Pisanò, Direttrice del Centro ECC-Net Italia.

Potete interagire con  gli ospiti in studio o inviarci le vostre domande anche adesso, tramite mail europedirect@asicaserta.it o facebook  Europedirect Asi Caserta.

Sintonizzatevi con l’Europa sulle frequenze FM 95.00 oppure seguiteci in streaming

Share Button
0 0 1137 14 novembre, 2013 Attività novembre 14, 2013

Facebook Comments