Frequenze d’Europa IV puntata: il nuovo programma Erasmus+
Posted by

Frequenze d’Europa IV puntata: il nuovo programma Erasmus+

Domani è in onda la quarta puntata del ciclo di trasmissioni radiofoniche Frequenze d’Europa in diretta su Radio Prima Rete (95.00 FM) a partire dalle 19.30.

Ogni puntata, curata dallo staff del Centro Europe Direct ASI Caserta, segue un format ideato per consentire momenti di approfondimento e spazi di interazione con i radioascoltatori, attraverso il web, i social media e le telefonate in diretta!

Attualità dalle Istituzioni UE, informazioni sulle opportunità offerte dai programmi comunitari, flash su percorsi di formazione, tirocini e scambi culturali in giro per l’Europa, approfondimenti sui diritti di cittadinanza e curiosità dai Paesi membri, saranno gli argomenti trattati nelle delle diverse puntate.

Speaker radiofonici, operatori del centro Europe Direct ASI Caserta, ospiti in studio o in diretta telefonica animeranno ciascun appuntamento d’informazione.

La puntata che andrà in onda venerdì 22 novembre 2013 sarà dedicata al nuovo programma Erasmus+, approvato il 19 novembre dal Parlamento Europeo.

Erasmus +  riunirà i programmi UE per l’istruzione, la formazione e la gioventù Comenius, Erasmus, Erasmus Mundus, Leonardo da Vinci (formazione professionale) e Grundtvig in un unico programma che, per la prima volta, includerà anche lo sport. Con un bilancio complessivo di circa € 14,7 miliardi, Erasmus+ aiuterà i giovani di età compresa tra 13 e i 30 anni a studiare all’estero e offrirà agli studenti di master che intendono studiare in un altro paese UE un meccanismo di garanzia di prestito per ottenere prestiti agevolati, che vanno da 12.000 euro (per un master di un anno) a 18.000 euro (due anni).

Presenti in studio dei giovani provenienti da altri Paesi Europei (Bettina dalla Spagna, Vivien dall’Ungheria e Stavros dalla Grecia) che stanno svolgendo, in provincia di Caserta, un’attività finanziata dal programma YIA- Azione 1.1, quali testimonial delle opportunità di scambio ed educazione non formale offerte dall’UE,  che saranno garantite anche in futuro con Erasmus +.

Potete interagire con gli ospiti in studio o inviarci le vostre domande anche adesso, tramite mail europedirect@asicaserta.it o facebook Europedirect Asi Caserta. Sintonizzatevi con l’Europa sulle frequenze FM 95.00 oppure seguiteci in streaming

Share Button
0 0 1050 21 novembre, 2013 Attività novembre 21, 2013

Facebook Comments