Frequenze d’Europa: puntata dedicata ad Europass al riconoscimento delle qualifiche professionali

Frequenze d’Europa: puntata dedicata ad Europass al riconoscimento delle qualifiche professionali

Domani è in onda la seconda puntata del ciclo di trasmissioni radiofoniche Frequenze d’Europa in onda su Radio Prima Rete (95.00 FM) a partire dalle 19.30.

Ogni puntata, curata dallo staff del Centro Europe Direct ASI Caserta, segue un format ideato per consentire momenti di approfondimento e spazi di interazione con i radioascoltatori, attraverso il web, i social media e le telefonate in diretta!

Attualità dalle Istituzioni UE, informazioni sulle opportunità offerte dai programmi comunitari, flash su percorsi di formazione, tirocini e scambi culturali in giro per l’Europa, approfondimenti sui diritti di cittadinanza e curiosità dai Paesi membri,  saranno gli argomenti trattati nelle delle diverse puntate. Speaker radiofonici, operatori del centro Europe Direct ASI Caserta, ospiti in studio o in diretta telefonica animeranno ciascun appuntamento d’informazione.

La puntata che andrà in onda venerdì 8 novembre 2013 sarà dedicata al tema dei dispositivi europei per il riconoscimento professionale (EUROPASS) e ai servizi europei che consentono la libera circolazione dei professionisti nell’Unione europea.

Nell’UE, dai due ai tre milioni di posti di lavoro restano vacanti mentre il tasso di disoccupazione si attesta introno al 10% (25% per i giovani). Inoltre, il 59% di coloro che si spostano all’estero in cerca di lavoro trovano un’occupazione nel giro di un anno (rispetto al 35% di coloro che restano nel proprio paese). L’Europa offre eccezionali possibilità a chiunque sia disposto a trasferirsi per migliorare la propria condizione, ma nonostante ciò gli europei sono ancora estremamente statici.

Nel corso della trasmissione saranno presentati alcuni degli strumenti messi in campo dall’UE per supportare coloro che decidono di lavorare in un altro stato membro. Si parlerà dei dispositivi europass che aiutano i cittadini a presentare le proprie competenze e qualifiche in modo più efficace per trovare lavoro o maturare un’esperienza di formazione, sia nel proprio paese che all’estero.
Si approfondirà il tema del riconoscimento delle qualifiche, uno dei problemi che spesso frenano l’entusiasmo di chi intende esercitare la propria professione in un altro Paese dell’UE.

Ospiti della puntata saranno Alessandra Biancolini, referente area comunicazione e networking internazionale del Centro Nazionale Europass Italia e Giovanna Corrado, Punto di contatto italiano – Ufficio per la cittadinanza europea, il mercato interno e gli affari generali del Dipartimento Politiche Europee.

Potete interagire con  gli ospiti in studio o inviarci le vostre domande anche adesso, tramite mail europedirect@asicaserta.it o facebook  Europedirect Asi Caserta.

Sintonizzatevi con l’Europa sulle frequenze FM 95.00 oppure seguiteci in streaming

Share Button
0 0 1186 06 novembre, 2013 Attività novembre 6, 2013

Facebook Comments