Frequenze d’Europa: VI puntata con Eures

Frequenze d’Europa: VI puntata con Eures

Domani 13 dicembre andrà in onda la sesta puntata del ciclo di trasmissioni radiofoniche Frequenze d’Europa in diretta su Radio Prima Rete(95.00 FM) a partire dalle 19.30.
Ogni puntata, curata dallo staff del Centro Europe Direct ASI Caserta, segue un format ideato per consentire momenti di approfondimento e spazi di interazione con i radioascoltatori, attraverso il web, i social media e le telefonate in diretta!
Attualità dalle Istituzioni UE, informazioni sulle opportunità offerte dai programmi comunitari, flash su percorsi di formazione, tirocini e scambi culturali in giro per l’Europa, approfondimenti sui diritti di cittadinanza e curiosità dai Paesi membri,  saranno gli argomenti trattati nelle delle diverse puntate. Speaker radiofonici, operatori del centro Europe Direct ASI Caserta, ospiti in studio o in diretta telefonica animeranno ciascun appuntamento d’informazione.
La VI puntata sarà dedicata al tema della rete Eures (European Employment Services – Servizi europei per l’impiego), ovvero una rete di cooperazione per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio economico europeo, a cui partecipa anche la Svizzera. Fra i partner della rete ci sono servizi pubblici per l’impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro. La rete è coordinata dalla Commissione europea.
I principali obiettivi di EURES sono:
– informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo;
– assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi;
– fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere
La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta).
EURES dispone di un rete di più di 850 consulenti EURES che ogni giorno sono in contatto con persone alla ricerca di un impiego e datori di lavori in tutta Europa.
Questi temi verranno discussi con il Consulente Eures della provincia di Caserta, d.ssa Rossella Cimmino.
Domande e sms potranno essere inviati dai radioascoltatori tramite mail europedirect@asicaserta.it o facebook  Europedirect Asi Caserta.
La trasmissione sarà trasmessa anche in streaming sul sito di Radio Prima Rete http://www.radioprimarete.it/
Share Button
0 0 929 12 dicembre, 2013 Attività dicembre 12, 2013

Facebook Comments