Posted by

I Presidenti Juncker e Tusk parteciperanno al 43º vertice del G7 a Taormina il 26 e 27 maggio

Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk rappresenteranno l’Unione europea al vertice del G7 di quest’anno, in programma in Italia, che detiene la presidenza di turno per il 2017.

 vista vicolo Taormina

I dibattiti che avranno luogo nelle due giornate si concentreranno su un’ampia gamma di temi proposti dalla presidenza italiana e prioritari per l’UE: incolumità e sicurezza dei nostri cittadini, commercio, globalizzazione, economia mondiale, sostenibilità ambientale e sociale e riduzione delle disuguaglianze, in particolare nel mercato del lavoro.

A margine del vertice, il presidente Juncker incontrerà il Primo Ministro giapponese Abe per discutere i progressi compiuti e le prossime fasi dei negoziati dell’Unione europea per un accordo di libero scambio con il Giappone.

Prima delle sessioni di lavoro che inizieranno venerdì mattina, i Presidenti Juncker e Tusk terranno una conferenza stampa, che sarà trasmessa in diretta streaming alle 10.30 qui.

L’UE è membro a pieno titolo del G7 (e del G20) e dal vertice di Ottawa del 1981 partecipa alle sue attività a tutti i livelli. Il vertice del G7 è un consesso che svolge un ruolo importante nel definire le risposte mondiali a sfide globali, integrando il coordinamento economico mondiale offerto dal G20.

Info: http://www.g7italy.it/it

Share Button
0 0 79 25 maggio, 2017 Temi, UE - Cittadini maggio 25, 2017

Facebook Comments