IL CENTRO EDIC ASI CASERTA CELEBRA LA FESTA DELL’EUROPA – 9 MAGGIO 2017
Posted by

IL CENTRO EDIC ASI CASERTA CELEBRA LA FESTA DELL’EUROPA – 9 MAGGIO 2017

In occasione dell’attesa ricorrenza che si festeggia il 9 Maggio, quest’anno il Centro Europe Direct ASI Caserta ha deciso di celebrare la Festa dell’Europa, giunta alla sua quinta edizione, con un’intera giornata di attività dedicate alla celebrazione dell’Unione Europea a 60 anni dal Trattato di Roma.

Per l’occasione, infatti, sono stati programmati numerosi incontri, testimonianze, dibattiti ed eventi che si articoleranno per tutta la giornata a partire dalle ore 9.00.

Primo appuntamento è previsto, infatti, alle ore 9.00 presso la Casa Comunale della Città di Caserta: ai saluti del Primo Cittadino di Caserta, Avv. Carlo Marino; dell’Avv. Vincenzo Girfatti – Assessorato alle Politiche Comunitarie della Città di Caserta e del Prof. Gianmaria Piccinelli – Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”, seguirà la lettura della Dichiarazione Schuman, interpretata dai ragazzi del Progetto “Tradizione&Traduzione” diretti da Patrizio Ciu.

In contemporanea, a partire dalle ore 10.00, il Centro Europe Direct ASI Caserta in collaborazione con il Dipartimento di Studi Politici “Jean Monnet” interverrà negli Istituti superiori di Caserta “A.Manzoni”, “Diaz” e “Ferraris” arricchendo la mattinata degli studenti con una ventata di Europa per portare testimonianze, interventi e attività direttamente tra i banchi di scuola.

Dalla scuola all’Università: gli appuntamenti della mattina continueranno presso Viale Ellittico n.31 dove, a partire dalle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Studi Politici “Jean Monnet”, avrà inizio l’evento “A Scuola di Open Coesione” durante interverranno: il Prof. Gianmaria Piccinelli (Direttore Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”),l’Avv. Vincenzo Girfatti (Assessore Politiche Comunitarie Città di Caserta), la Dr.ssa Elisabetta Leone (Responsabile del Centro EDIC ASI Caserta), la Dr.ssa Antonia Girfatti (Referente Aree Comunicazione, Formazione, Sensibilizzazione e Social Media). In conclusione i ragazzi che hanno partecipato al Progetto di A Scuola di Open Coesione interverranno con i loro lavori, rappresentando i 10 istituti che hanno partecipato con grande entusiasmo al concorso ASOC.

Gli Istituti sono: ITCG“Carafa Giustiniani”(BN), Liceo“E.Fermi”(AV), IPIA“O.Conti”(Aversa), ITCG“FedericoII”(Capua), Liceo“S.Pizzi” (Capua), Liceo“F.Giordani”(CE), ITET“M.Buonarroti”(CE), Liceo“Cortese”(Maddaloni), Istituto“G.B.Novelli” (Marcianise”),  ITC “P.V.Marone”(Mercato S.Severino).

A partire dalle ore 15.00, sempre presso il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”, le attività si sposteranno presso l’Aula Liccardo dove è previsto un Meeting sull’ERASMUS+ durante il quale i relatori Avv. Luigi Bosco (Consigliere Regione Campania e Vicepresidente Commissione Attività Produttive), la Dr.ssa Rita Martone (Assessore Accoglienza e Immigrazione Città di Caserta), Prof.ssa Wiktorjia Woj (Università di Leopoli) il Prof. Aldo Amirante (Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”) interverranno prima di dare spazio alle numerose testimonianze degli studenti beneficiari dei Progetti ERASMUS + 2015/2016/2017.

Il pomeriggio continuerà alle ore 17.00 con un evento musicale e culturale intitolato “Musica d’Europa”, durante il quale Miss Lady V ci condurrà tra brani musicali e contributi personali in relazione alla Festa dell’Europa in modo da avvicinare i cittadini all’Unione Europea.

La manifestazione, nel celebrare l’Europa, vuole ricordare le due date storiche più significative per l’Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d’Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell’Unione europea con la “dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail al Centro EDIC ASI Caserta al seguente indirizzo: europedirect@asicaserta.it oppure contattare il numero +39 0823329388 durante gli orari di apertura e/o ricevimento.

Si comunica, inoltre, che l’evento non richiede una precedente iscrizione ed è aperto a tutti.

Di seguito la locandina

Locandina 9 maggio 2017 def

2017_europe_day

 

Share Button
0 0 403 04 maggio, 2017 Attività maggio 4, 2017

Facebook Comments