Posted by

Il Commissario Stylianides in Italia per discutere di protezione civile dell’UE

Il Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides è stato in visita in Italia  fino al 28 ottobre.  Il 26 ottobre, a Roma ha incontrato Angelo Borrelli, capo della protezione civile, con cui ha discusso le possibili modalità per favorire la collaborazione, in termini di risposta alle crisi, tra l’UE e gli Stati membri colpiti da calamità naturali.

 protezione civile

A seguito delle numerose e devastanti catastrofi naturali che hanno colpito l’Europa negli ultimi dodici mesi, il Presidente Juncker ha incaricato il Commissario Stylianides di presentare proposte entro l’anno per rafforzare il meccanismo di protezione civile.

Il Commissario Stylianides ha dichiarato: “L’Italia svolge un ruolo costruttivo e di primo piano nella risposta alle crisi a livello europeo. È un paese che conosce fin troppo bene l’impatto delle calamità naturali. Abbiamo un interesse comune a rendere più efficace la risposta della protezione civile dell’UE a beneficio dei cittadini europei. Per questo sono lieto di essere qui a discutere di questo tema e a sentire il parere delle autorità italiane.”

Nella giornata del 27 novembre, il Commissario ha poi incontrato il Ministro degli Affari esteri Angelino Alfano e il Ministro dell’Interno Marco Minniti. Successivamente ha partecipato alla conferenza internazionale di due giorni sul tema “La protezione delle popolazioni civili nei conflitti – Il ruolo delle organizzazioni umanitarie e della società civile”, che valuta il ruolo delle organizzazioni umanitarie nella protezione dei civili nei conflitti armati e nella salvaguardia del diritto umanitario internazionale.

Info: https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/img/news/foto.jpghttps://ec.europa.eu/italy/news/20171027_Stylianides_in_Italia_per_discutere_protezione_civile_UE_it

Share Button
0 0 64 30 ottobre, 2017 Temi, UE - Cittadini ottobre 30, 2017

Facebook Comments