Posted by

La Commissione europea celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia

Alla vigilia della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia,  che si celebra il 17 maggio, il primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato:  “Tra le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTI) vi sono magari i nostri genitori, i nostri figli, i nostri fratelli, i nostri amici, i nostri vicini e i nostri concittadini europei.  

 cuore_arcobaleno

Trattiamoli come tali.  È ora di porre fine, tutti insieme,  alla diffusa discriminazione nei confronti delle persone LGBT.”

La Commissaria Věra Jourová ha aggiunto: “Tutti noi – indipendentemente da chi amiamo o da chi siamo – dovremmo godere degli stessi diritti ed essere protetti allo stesso modo dalle discriminazioni. Chiediamo agli Stati membri di sbloccare le discussioni in merito alla direttiva sulla parità di trattamento, che vieterebbe la discriminazione per motivi di orientamento sessuale nei settori dell’istruzione, della protezione sociale e dell’accesso a beni e servizi.” La Commissione ha pubblicato lo scorso anno un elenco di azioni volte a fare progredire l’uguaglianza delle persone LGBTI, gettando così le basi per le attività dell’UE in questo settore per il periodo 2016-2019.  Al di fuori dell’UE, le relazioni tra persone dello stesso sesso sono ancora illegali in più di 70 paesi.

In rete troverete anche una dichiarazione dell’Alta rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini.  Inoltre, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, per la prima volta il Commissario Oettinger organizzerà un evento per il personale della Commissione europea sul tema “Inclusione e identità sul luogo di lavoro: una risorsa per tutti noi“.  A testimonianza del sostegno della Commissione per la diversità e l’uguaglianza delle persone LGBTI, il palazzo Berlaymont –  sede della Commissione europea e del Servizio europeo per l’azione esterna –  questa sera sarà illuminato con i colori della bandiera arcobaleno.

Info: http://ec.europa.eu/avservices/video/player.cfm?ref=I137464&sitelang=en

Share Button
0 0 67 17 maggio, 2017 Temi, UE - Cittadini maggio 17, 2017

Facebook Comments