Lavorare per l’UE: seminario informativo al Dipartimento di Scienze Politiche – SUN, lunedì 16 dicembre
Posted by

Lavorare per l’UE: seminario informativo al Dipartimento di Scienze Politiche – SUN, lunedì 16 dicembre

Il centro Europe Direct ASI Caserta, in partenariato con il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” della Seconda Università degli Studi di Napoli e il centro Europe Direct CEICC Napoli, nell’ambito dell’iniziativa “Passaporto per l’Europa” promuove il seminario informativo LAVORARE PER L’UNIONE EUROPEA: PROCEDURE E MODALITA’ DI ACCESSO.

L’evento, programmato per lunedì 16 dicembre presso il Dipartimento di Scienze Politiche della SUN (Caserta, Viale Ellittico) a partire dalle ore 14.30, sarà dedicato alla presentazione delle opportunità di tirocinio e carriera all’interno dell’Unione europea.

Il reclutamento di personale permanente UE avviene attraverso concorsi pubblici. I bandi di concorso vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUCE) – serie C Comunicazioni e informazioni, sui principali quotidiani degli Stati membri, sulle riviste specializzate e sul sito dell’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO – European Personnel Selection Office). La selezione del personale a tempo determinato, invece, segue procedure diverse a secondo delle tipologie di impiego: per gli agenti contrattuali (CAST) la procedura è gestita da EPSO; il reclutamento degli agenti temporanei è amministrato direttamente dalle Istituzioni.

 Oltre ad approfondire le opportunità di accesso alla carriera UE, nel corso del seminario verranno presentati anche i vari tirocini che l’UE offre attraverso le sue Istituzioni e le Agenzie.

L’evento vedrà la partecipazione del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet – SUN, Prof. Gianmaria Piccinelli, il Presidente del Consorzio ASI Caserta, Ing. Piero Cappello, D.ssa Elisabetta Leone, Europe Direct ASI Caserta, Dr. Luciano Griffo, Europe Direct CEICC Napoli.

 

Share Button
0 0 1522 06 dicembre, 2013 Attività dicembre 6, 2013

Facebook Comments