NUOVO MODELLO CURRICULUM VITAE EUROPASS
Posted by

NUOVO MODELLO CURRICULUM VITAE EUROPASS

L’Europass si rinnova con un nuovo modello curriculum vitae. Puntando su una grafica più leggera e accattivante il nuovo “formato europeo” introduce soprattutto modifiche grafiche.

Ricordiamo che Europass è una iniziativa per migliorare la trasparenza delle qualifiche e competenze, e favorire la mobilità dei cittadini in Europa a livello di studio e lavoro.

MODELLO CURRICULUM VITAE EUROPASS. 
Ecco, in breve, cosa cambia nel nuovo cv Europass 2013/2014:

VESTE GRAFICA
: Il Centro Nazionale Europass ha preferito, questa volta, migliorare prima di tutto la grafica che, nel nuovo modello curriculum vitae, si presenta colorata, priva di caratteri in grassetto e più sobria rispetto alla veste precedente. Nell’ultima versione si trovano in blu i titoli e sottotitoli dei paragrafi relativi ai campi da compilare, e in azzurro le linee che demarcano la divisione tra le varie sezioni del cv, alcune voci interne al testo e i simboli adottati per indicare i recapiti di contatto.

ORGANIZZAZINE INFORMAZIONI: Per quanto riguarda, invece, i contenuti nel nuovo cv Europass rimangono sostanzialmente invariati, eccetto le seguenti modifiche:
- nelle sezioni relative alle esperienze professionali e ai titoli di studio, il nome del datore di lavoro e/o dell’ente di riferimento per le attività formative ora vengono subito dopo l’indicazione rispettivamente della posizione lavorativa ricoperta e della qualifica conseguita;
- nella griglia di autovalutazione per le conoscenze linguistiche è stato inserito un ulteriore campo per indicare eventuali certificazioni linguistiche possedute;
- le voci capacità e competenze sociali/organizzative/tecniche/informatiche hanno cambiato denominazione diventando competenze comunicative/organizzative e gestionali/professionali/informatiche
- sono scomparse le competenze artistiche mentre, nella sezione “ulteriori informazioni”, sono state introdotte varie voci specifiche per il tipo di notizie che vanno inserite in quel campo;
- è stata inserita l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

GUIDA PER LA REDAZIONE
: E’ da notare che oltre alle istruzioni per la redazione scaricabili anche con il precedente formato Europass, il nuovo cv presenta nel corpo del testo utili suggerimenti, indicati tra parentesi quadre e in rosso, per la compilazione delle diverse sezioni del curriculum vitae.

SCARICARE IL MODELLO
: Se desiderate utilizzare il nuovo modello curriculum vitae Europass potete scaricarlo on-line, in formato Pdf o Word, da questa pagina (europass.cedefop.europa.eu) insieme alle istruzioni per la redazione e ad esempi concreti di compilazione, o potete decidere di optare per la redazione online (crea cv online) salvandolo al termine della stessa in uno dei due formati a cui si faceva riferimento. Per entrambe le modalità sono disponibili ben 27 lingue - dei paesi Unione Europea – in cui scegliere di impostare il cv Europass, una opzione molto utile se si desidera trovare un impiego all’estero.

Share Button
0 0 9324 19 settembre, 2013 UE - Giovani settembre 19, 2013

Facebook Comments