Più fiducia nel mercato unico UE: a luglio indicatori economici in crescita
Posted by

Più fiducia nel mercato unico UE: a luglio indicatori economici in crescita

L’Unione europea registra  un progressivo aumento di fiducia da parte dei cittadini e degli investitori: nel mese di luglio l’Indicatore del clima economico (ICE) è aumentato dell’1,2% nell’eurozona e del 2,4% nell’UE, mentre l’Indicatore del clima finanziario è aumentato dello 0,14%.
Nell’eurozona, tra i fattori che hanno contribuito all’aumento dell’Indicatore del clima economico (ICE), si riscontra una crescita della fiducia tra consumatori e produttori nei settori dell’industria, dei servizi e del commercio. In Italia, ad esempio, l’ICE ha registrato un margine positivo del 2,9%.

In particolare l’aumento è stato dello 0,6% nell’industria, dell’1,8% nei servizi e dello 0,9% nel commercio. Per l’UE nel suo complesso l’aumento dell’Indice è stato ancora più pronunciato (+2,4%), distribuendosi sui medesimi settori.
Per quanto riguarda l’Indicatore del clima finanziario, l’aumento dello 0,14% è dovuto soprattutto alle maggiori aspettative riguardo alla produzione e ad una crescita del livello degli ordini.

Per saperne di più

Share Button
0 0 2066 30 luglio, 2013 UE - Economia luglio 30, 2013

Lascia una risposta

Facebook Comments