Politica regionale: VII puntata di Frequenze d’Europa

Politica regionale: VII puntata di Frequenze d’Europa

Domani 20 dicembre andrà in onda la sesta puntata del ciclo di trasmissioni radiofoniche Frequenze d’Europa in diretta su Radio Prima Rete(95.00 FM) a partire dalle 19.30.
Ogni puntata, curata dallo staff del Centro Europe Direct ASI Caserta, segue un format ideato per consentire momenti di approfondimento e spazi di interazione con i radioascoltatori, attraverso il web, i social media e le telefonate in diretta!
Attualità dalle Istituzioni UE, informazioni sulle opportunità offerte dai programmi comunitari, flash su percorsi di formazione, tirocini e scambi culturali in giro per l’Europa, approfondimenti sui diritti di cittadinanza e curiosità dai Paesi membri,  saranno gli argomenti trattati nelle delle diverse puntate. Speaker radiofonici, operatori del centro Europe Direct ASI Caserta, ospiti in studio o in diretta telefonica animeranno ciascun appuntamento d’informazione.
La VII puntata sarà dedicata al tema della politica regionale europea.
Nel complesso la politica di coesione riformata, 2014-2020, permetterà di mobilitare fino a 351,8 miliardi di euro destinati alle regioni e alle città dell’UE e all’economia reale. È principalmente tramite questo strumento d’investimento che l’Unione realizzerà gli obiettivi della strategia Europa 2020: crescita e occupazione, lotta contro i cambiamenti climatici e riduzione della dipendenza energetica, della povertà e dell’esclusione sociale. Il Fondo europeo di sviluppo regionale concorrerà alla realizzazione di questi obiettivi indirizzando le proprie risorse verso priorità fondamentali, quali il sostegno per le piccole e medie imprese, con l’obiettivo di raddoppiare i fondi da 70 a 140 miliardi di euro in 7 anni.
Tutti i fondi strutturali e d’investimento europei saranno maggiormente orientati ai risultati e avranno una nuova riserva di efficacia e efficienza che incentiverà la qualità dei progetti. Infine, l’efficienza del Fondo di coesione e dei fondi per lo sviluppo rurale e per la pesca sarà collegata alla governance economica in modo da incentivare gli Stati membri a dare seguito alle raccomandazioni dell’UE nel quadro del semestre europeo.
Questi temi verranno  discussi con il dr. Clemente Iodice, esperto per i Fondi Strutturali e consulente della regione Campania presso il Nucleo degli Investimenti Pubblici.
Domande e sms potranno essere inviati dai radioascoltatori tramite mail europedirect@asicaserta.it o facebook  Europedirect Asi Caserta.
La trasmissione verrà trasmessa anche in streaming sul sito di Radio Prima Rete http://www.radioprimarete.it/
Share Button
0 0 752 19 dicembre, 2013 Attività dicembre 19, 2013

Facebook Comments