Settimana europea della mobilità sostenibile. Infoday “Piedibus: una best practice da esportare”.
Posted by

Settimana europea della mobilità sostenibile. Infoday “Piedibus: una best practice da esportare”.

Si terrà venerdì 22 settembre 2017, a partire dalle ore 15.30, presso la Sala consiliare del Comune di Caserta, l’evento “Piedibus, una Best Practices da esportare. – Sviluppare metodologie e progetti per una mobilità sostenibile”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Città di Caserta e dal Centro Europe Direct ASI Caserta, in collaborazione con:  Città viva, FIAB, Caserta in bici; Bike Armada, Associazione dipendenti comunali in quiescenza e De Lucia Sport.  A sostegno dell’importante iniziativa ci sono anche gli assessori comunali alla Pubblica Istruzione e alla Programmazione e Pianificazione Urbanistica, che sin dall’insediamento della Giunta Marino hanno sposato iniziative e progetti a favore della mobilità sostenibile.

L’evento rientra nel più vasto programma di attività della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week  – 16-22 September 2017) che vede, ormai da diversi anni, numerose città europee coinvolte in eventi tesi a sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali su proposte e progetti che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente scelte e attraverso le quali è possibile ridurre i costi generalmente sostenuti, per gli spostamenti in ambito urbano.

L’evento che si terrà a Caserta sarà focalizzato sul “Piedibus”, progetto gratuito di accompagnamento a piedi dei bambini nel tragitto casa-scuola – scuola-casa, attivo in città dal 2009.

Prenderanno parte all’iniziativa in qualità di relatori: gli Assessori Comunali Borrelli, Caiazzo e Girfatti; la dr.ssa Crovella del Comitato cittadino Città Viva; la prof.ssa Mariachiara Menditto, Dirigente Scolastica dell’Istituto Dante Alighieri; la dr.ssa Elisabetta Leone, Responsabile EDIC ASI Caserta, il Sig. Mamadouk Kouassi del Centro Sociale ex Canapificio. A moderare l’incontro sarà il dr. Matteo Palmisani, del Comune di Caserta.

“Abbiamo iniziato un processo di sensibilizzazione sulle tematiche comunitarie”- questo il commento dell’Assessore Vincenzo Girfatti, per il quale “l’obiettivo è quello di rendere il Nostro capoluogo sempre più in linea con le Città europee e per questo la settimana europea della mobilità non poteva passare inosservata. Pertanto, assieme al Centro Europe Direct Asi Caserta, abbiamo coinvolto le associazioni, i comitati e tutte le realtà sensibili alla tematica. L’iniziativa conferma quanto già messo in opera dalle colleghe Borrelli e Caiazzo, che da tempo stanno lavorando ad iniziative concrete tese a migliorare la mobilità e la qualità della vita urbana”.

Dello stesso avviso anche il Comitato Città Viva, per il quale “aver ripreso la partecipazione alla Settimana Europea della Mobilità può sicuramente essere un atto di attenzione dell’amministrazione comunale alle esigenze della città in questo ambito”. Sosteniamo fortemente – Continua il Comitato- “l’esigenza di riscrivere un piano di mobilità complessiva, un vero piano di mobilità, che includa Piedibus, piste ciclabili e bike sharing, aree verdi, ZTL, isole pedonali, trasporti pubblici efficienti, un piano parcheggi che invogli a vivere la città a piedi”.

 

Download locandina: Locandina Infoday 22 Settembre 2017

Share Button
0 0 168 20 settembre, 2017 Attività settembre 20, 2017

Facebook Comments