Posted by

SVE in Francia per attività con ragazzi diversamente abili

Descrizione generale

Dove: Redon, Francia
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: dal 4 settembre 2017 al 4 luglio 2018
Organizzazione ospitante: La Clarté IEM
Scadenza: 15 agosto 2017
child-1725120_640 sve

Opportunità di SVE in Francia all’interno di La Clarté IEM, un’associazione la cui missione è facilitare l’integrazione delle persone disabili nella società, in ogni fase della loro vita, tenendo conto delle esigenze delle famiglie. Lo stabilimento che gestisce ospita 54 bambini e adolescenti dai 6 ai 20 anni, con diversi tipi di disabilità fisiche.

Il volontario avrà contatti regolari con varie figure professionali: insegnanti, educatori, ri-educatori, psicologi e terapisti. Egli sarà affiancato ad un (o più) professionista con il quale, gradualmente imparerà a gestire situazioni diverse. Sarà in contatto quotidiano con un pubblico speciale di bambini e adolescenti che affrontano un handicap fisico/cognitivo, il quale richiede risposte specializzate (aiuto tecnico, ri-mediazione cognitiva, piani individuali di formazione, risoluzione di problemi in modo multi-disciplinare). Il volontario parteciperà al servizio pedagogico. Potrà partecipare a workshop di informatica, teatro, musica, arti, ma anche essere di supporto per compiti a casa e/o accompagnare alcuni alunni integrati in alcune “classi aperte” nelle scuole media e superiori della città. Qui potete scaricare l’infopack dedicato al progetto.

Il volontario ideale dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:

  • motivazione verso il tipo di servizio, flessibilità e forte empatia;
  • disponibilità per l’intera durata del progetto.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Info: http://serviziovolontarioeuropeo.it/offerta-sve/sve-in-francia-per-attivita-con-ragazzi-diversamente-abili/
Share Button
0 0 71 29 maggio, 2017 Opportunità, Tirocini maggio 29, 2017

Facebook Comments