Una Europa, Mille Risorse: Infoday “L’Unione dell’Energia e le opportunità in materia di Ambiente,Ricerca ed Innovazione”- 14 Giugno EDIC ASI Caserta presso il Consorzio ASI di Caserta
Posted by

Una Europa, Mille Risorse: Infoday “L’Unione dell’Energia e le opportunità in materia di Ambiente,Ricerca ed Innovazione”- 14 Giugno EDIC ASI Caserta presso il Consorzio ASI di Caserta

Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Una Europa, Mille risorse”, promosso dal Centro Europe Direct ASI Caserta, si terrà il giorno 14 giugno 2017, presso la Sala Convegni del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Caserta, sito in Viale Enrico Mattei, 36 – Caserta, alle ore 10,00 (registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 9,45).

L’iniziativa del Centro EDIC ASI Caserta dal titolo “L’Unione dell’Energia e le opportunità in materia di Ambiente,Ricerca ed Innovazione”, verterà sulla priorità del Piano Juncker focalizzando l’attenzione sulle opportunità in materia di ambiente, ricerca e innovazione per sviluppare un nuovo piano energetico all’interno dell’Unione.

L’Unione dell’energia è un progetto europeo prioritario indicato dalla Commissione Juncker come una delle sue 10 priorità programmatiche che racchiude cinque dimensioni strettamente collegate tra loro: sicurezza energetica, solidarietà e fiducia; piena integrazione del mercato europeo dell’energia; efficienza energetica per contenere la domanda; decarbonizzazione dell’economia; ricerca, innovazione e competitività.
Proprio sul tema dell’Unione energetica, infatti, si articoleranno i lavori del giorno che coinvolgeranno in primis gli imprenditori e la cittadinanza locale, prevedendo la partecipazione di esperti di rilievo in materia.
Una parte delle attività previste per il giorno è stata dedicata ai temi “Ambiente, Ricerca e Innovazione” in modo da fornire al pubblico presente una visione completa delle politiche messe in atto dall’Unione Europea, sensibilizzandolo su questi argomenti attuale e di particolare interesse.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consorzio ASI di Caserta Dr.ssa Raffaela Pignetti, interverranno all’incontro: l’Avv. Paolo Conte, 012Factory s.r.l.; l’Ingegnere Giovanni Carozza, CEO di SKYTRONICS s.r.l. e  l’Avv. Vincenzo Girfatti Assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Caserta e Coordinatore del Centro Europe Direct Asi Caserta.
Modererà gli interventi la Dr.ssa Elisabetta Leone, Responsabile del Centro Europe Direct Asi Caserta .
Tutte le attività del Centro EDIC ASI Caserta si sviluppano attraverso un piano d’azione mirato a rafforzare la consapevolezza dell’essere cittadini europei, con pieno diritto di incidere nella vita dell’UE, creando momenti di incontri tematici che favoriscano la completa informazione sul territorio cittadino.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail al Centro EDIC ASI Caserta al seguente indirizzo: europedirect@asicaserta.it oppure contattare il numero +39 0823329388 durante gli orari di apertura e/o ricevimento.

Si comunica, inoltre, che l’evento non richiede una precedente iscrizione ed è aperto a tutti.

Di seguito la locandina.

 

Share Button
0 0 313 09 giugno, 2017 Attività giugno 9, 2017

Facebook Comments