Posted by

YouthSpeak Forum 2017: i giovani protagonisti del futuro

L’AIESEC organizza il 12 Maggio presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” lo YouthSpeak Forum. Si tratta di un’iniziativa a sostegno dei 17 Obiettivi Sostenibili proposti dalle Nazioni Unite all’interno dell’Agenda 2030, in particolare questa edizione si concentra sull’Obiettivo numero 16: “Peace, Justice and Strong Institutions”.

AIESEC Italia

Per capire quali siano le preoccupazioni maggiori dei giovani AIESEC ha chiesto nel 2015 direttamente a loro, attraverso un sondaggio a livello globale, lo Youth Speak Survey. Più di 160 mila persone hanno risposto e 197 sono stati i paesi rappresentati in quello che è diventato un unico, grande movimento globale: lo YouthSpeak Movement. In particolare i giovani in tutto il mondo sono preoccupati soprattutto per il raggiungimento di una educazione di qualità, la riduzione della povertà e la buona salute.

Nel corso della giornata saranno proposte power talks, keynotes, speakers ma soprattutto 4 tavole rotonde per accendere il dibattito su temi quali riduzione della corruzione, riduzione di tutte le forme di violenza; trasparenza delle istituzioni e accessibilità. Tra i più importanti partecipanti già annunciati pubblicamente si vedono Change.org, Emergency, Riparte Il Futuro e Non dalla guerra. Nel prossimo mese verranno annunciati tutti gli speaker e le associazioni che saranno coinvolte.

L’obiettivo è la creazione di un manifesto in 16 punti  da parte dei partecipanti divisi in gruppi, per identificare 16 azioni pratiche che possono contribuire a ridurre la violenza e la corruzione nel nostro paese, ad avere istituzioni più trasparenti ed un processo decisionale più accessibile.

La partecipazione è gratuita. E’ necessaria la registrazione.

Info: https://www.aiesec.it/youthspeak-2017/

Share Button
0 0 186 19 aprile, 2017 Temi, UE - Giovani aprile 19, 2017

Facebook Comments